LE TERRE DELLE CASCINE A MILANO E IN LOMBARDIA

LE TERRE DELLE CASCINE A MILANO E IN LOMBARDIA

Testi: in italiano

Autore: AA.VV.
Data di pubblicazione: 1/11/2009
Pagine: 380
Rilegatura: ed. lusso in tela
Formato: cm 24 x 33
Prezzo: €65,00 (Per ordinare)
Disponibilità: Disponibile
EAN: 9788887152555


Un viaggio attraverso le campagne del Milanese e della Lombardia alla riscoperta delle cascine e di un affascinante mondo rurale. In questa pubblicazione i risultati di una scrupolosa ricerca effettuata sia negli archivi storici, sia sul campo, dove un team di studiosi e fotografi ha percorso le terre lombarde, per poi riportare in questo libro il racconto di un mondo sempre vivo e produttivo, oggi come ieri. Risaie, vigneti e cascine sono i protagonisti di questo nuovo itinerario nella storia, nell’ arte e nella tradizione della nostra regione, un viaggio nel quale il lettore viene trasportato grazie a spettacolari fotografie delle campagne che circondano Milano e ai suggestivi scritti delle più importanti voci del mondo contadino e agricolo, oltre a numerosi illustri accademici, che fanno rivivere il sogno perduto di un tempo.

Recensioni

Da "CORRIERE DI COMO" del 23/12/2009
"Un itinerario verde per ritrovare l’umiltà e la tenacia dei lombardi di un tempo che si insediarono e coltivarono il racconto di un mondo sempre vivo e produttivo, con spettacolari fotografie che fanno rivivere il sogno perduto di un tempo."
Da "GIORNALE DI BRESCIA" DEL 12/12/2009
"Istantanee sulla fatica della vita contadina. << Le Terre delle Cascine a Milano e in Lombardia >> riporta in luce il valore di un patrimonio che rischia di disperdersi"
Da "LA VOCE DI MANTOVA" del 30/12/2009 di Franco Presicci
" C' è una Lombardia meravigliosa, quella della campagna, dei laghi, dei fiumi, sognata anche perchè il ritmo frenetico della città non è più sopportabile."
Da "IL GIORNO" del 27/11/2009 di Maria Mezzetti
" All ombra dell' albero degli zoccoli. Massari, affittuari, brazanti: il mondo delle campagne in un volume a tutte immagini"