IL CASTELLO ITINERARI MILANESI E LOMBARDI

IL CASTELLO ITINERARI MILANESI E LOMBARDI

Testi: in italiano

Autore: AA.VV.
Data di pubblicazione: 1/11/2010
Pagine: 370
Rilegatura: ed. lusso in tela
Formato: cm 24 x 33
Prezzo: €65,00 (Per ordinare)
Disponibilità: Disponibile
EAN: 9788887152562


La parola “castello” evoca una serie di immagini favolose: dai castelli delle fiabe e della paura, a quelli che ognuno di noi sogna di visitare, se non di possedere.
Questo libro raccoglie riflessioni sul “mito” che il castello rappresenta, in un paesaggio culturale comune che va dal Medioevo delle dame e dei cavalieri sino ai film e all’immaginario di oggi. Con ricercate, affascinanti sequenze di illustrazioni si dimostra quanto, nei castelli, il mondo della realtà sembri coincidere con quello della fantasia.
Una particolare scelta di manieri – emblema, europei e italiani, introduce a un itinerario nuovo tra i castelli del Milanese e della Lombardia. Visitati e fotografati, raccontati in esclusiva per la nostra collana.
In magnifiche fotografie di oggi , in evocative stampe d’epoca, in commoventi cartoline dei primi del Novecento appaiono un mondo vero e uno che non c’è più. Due mondi che per noi si animano con personaggi della storia e della vita quotidiana. Poiché, in ogni paese o città, il castello esprime l’identità del luogo, nella grande storia come nel presente. Ma è anche una vedetta, ferma nei secoli, a guardia di paesaggi indimenticabili. Reali e fantastici.

Recensioni

Da "CRONACA QUI" del 22/12/2010
" Ecco il volume che racconta secoli di storia, architettura, amori e intrighi. I castelli tra realtà e finzione, Un viaggio dall' Italia all Europa nel mito del maniero"
Da "IL GIORNO" del 12/12/2010 di Franco Presicci
"architetti, storici dell' arte, sovrintendenti di musei, giornalisti, che in 368 pagine descrivono gli edifici fortificati più importanti, da quello che signoreggia a Milano a due passi dal Duomo a quelli della Lombardia e di oltreconfine"
Da "CORRIERE DELLA SERA - SETTE" del 25/11/2010 di Marisa Fumagalli
" Alla riscoperta del fascino perduto dei Castelli. In Italia come in Europa offono l' opportunità di vivere emozioni uniche tra merlature, torri e passaggi segreti. Ora un volume patinato ne racconta storie e misteri"